PROFILO PROFESSIONALE
E’ una figura clinico manageriale con laurea in medicina/odontoiatria specializzata nel coordinare ed efficientare le economie dello studio in un contesto collaborativo di Team e in sinergia con l’Office Manager.


DESTINATARI
Il programma di conoscenza manageriale è rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di ricoprire ruoli di responsabilità attraverso la nuova figura professionale di Manager dello studio. Le principali tematiche affrontate permettono la gestione dello studio in maniera aziendale: costruendo e definendo il proprio “modello di gestione personalizzato“, esso si completa con gli argomenti : Applicazione delle Strategie Direzionali, Marketing Istituzionale, Amministrazione e Controllo di Gestione e di Processo, Organizzazione del Personale e Gestione della Tecnologia e della Innovazione.
Chi ha lavorato nei cinque anni precedenti l’entrata in vigore del decreto per almeno 36 mesi con inquadramento ASO
Obiettivi dei corsi
Risponde alle esigenze di integrare alla propria professione quella componente interfunzionale di gestione o di collaborazione per uno studio.
Offre ai partecipanti di acquisire la padronanza degli strumenti fondendo concetti manageriali con quelli clinici nel rispetto etico della professione medica, facendo comprendere le logiche di fondo delle diverse funzioni aziendali, le regole di funzionamento dei principali processi gestionali con i protocolli clinici e l’impatto delle singole decisioni sui risultati.
Offre ai partecipanti strumenti utili ad accrescere la loro professionalità nell’ottica manageriale
Offre un’esperienza formativa perfettamente compatibile con le esigenze dello studio.
Scopri i COACH di riferimento/

Dott. Salvatore Miceli
Odontoiatra
PROGRAMMA DEL CORSO
Il Programma di CLINIC MANAGER si articola in 2 Livelli :
1°Livello si compone di 2 sessioni per 4 giornate complessive di aula e alcune sessioni di supporto a distanza aventi come contenuto temi specifici di approfondimento .
2°Livello si compone di 3 sessioni per 6 giornate complessive di aula.
Il percorso vede una parte teorica ed una pratica su paziente, la prima sessione dedicata alla prima visita di un caso complesso, la seconda sessione dedicata alla realizzazione dello stesso.
La formula presentata consente di poter applicare da subito nel proprio studio quanto appreso dal primo giorno e di essere supportato a termine corso attraverso il blog dedicato.
Le sessioni teoriche e pratiche sono progettate per consentire ai partecipanti di impegnarsi attivamente nella fasi che compongono una prestazione odontoiatrica, dalla prima visita clinica alle relazioni tra il team dello studio verso il paziente ed i vari colleghi che per specialità compongono il piano di cura. I numerosi casi discussi in aula consentono di immedesimarsi in situazioni reali e nella parte pratica di contribuire alla realizzazione dello stesso.
Il lavoro in gruppo e le simulazioni portano ad una migliore consapevolezza di se stessi e del proprio ruolo, consentendo lo sviluppo delle competenze manageriali interconnesse con quelle cliniche.
Contenuto
1° sessione
- Costruire una prima visita digitale vincente in un contesto manageriale;
- Costruzione della fiducia con il paziente e con il proprio team dalla prima visita;
- Legale: anamnesi, consensi, privacy, pubblicità, ruolo del direttore sanitario
2°sessione
- La prestazione clinica di un caso complesso (su paziente)
- Fiscale:
AULE DIDATTICHE
Nuovi corsi di aggiornamento in FAD
Piattaforma Meet
le 13:00
INFORMAZIONI
Per conoscere:
-Costi e disponibilità
-Modalità di iscrizione
-Richiesta dei programmi
-Modalità di pagamento
Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico di arrivo, accompagnate dal bonifico. Il saldo dovrà avvenire sempre prima dell’inizio di ogni corso.
CALENDARIO
Anno 2020
Sabato 7 novembre dalle 09:00 alle 12:00
Sabato 14 novembre dalle 09:00 alle 12:00
Sabato 21 novembre dalle 09:00 alle 13:00
Scopri le nostre figure professionali/

CLINIC MANAGER

OFFICE MANAGER

A.S.O.
